Vista la recente inaugurazione dell’area cani di Trecate adiacente al Cimitero comunale, abbiamo provato per voi due passeggiate semplici per sfruttare al meglio il tempo con il vostro cane: la prima è ad anello partendo proprio dalla nuova area sgambo, la seconda invece è “giù al Ticino” e si collega in realtà con un’altra delle passeggiate proposte chiamata “Torre Mandelli” quindi è particolarmente indicata per chi ama camminare all’aria aperta e in estate!
(vedi https://www.almulinocinofilo.it/2022/02/23/passeggiate-con-il-cane-torre-mandelli/)
Un ringraziamento particolare per questi due percorsi va a Simone, trecatese DOC, cliente e amico che insieme al suo “Briciolino” ci ha fatto da guida! Grazie mille!
Giro Area cani
L’area cani rappresenta un enorme valore aggiunto anche per i proprietari con qualche difficoltà sulla gestione in libertà del loro cane, che gli potranno garantire una sgambata in sicurezza e dei momenti di socialità prima e/o dopo la passeggiata.
Vista la scarsità di zone d’ombra sconsigliamo questo itinerario nelle ore troppo calde delle giornate assolate!

Partite dal parcheggio del cimitero e, andando verso la rotonda, una volta superato il campo sportivo, prendete via Rimembranze sulla destra entrando così in campagna.
Percorrete la strada sempre dritta per circa 2 km fino ad uno svincolo verso destra che, dopo una breve salita, vi farà arrivare in riva al canale Terdoppio (1). Continuate il vostro cammino tenendovi la riva del canale sulla sinistra per circa 1 km. Dopodiché imboccate la strada che, scendendo a destra, vi allontana dal canale facendovi costeggiare una cascina (2)

Arrivati ad un piccolo recinto contenente un punto di accesso per l’oleodotto, svoltate a sinistra (4).

Camminate per altri 600 metri e al bivio mantenete la destra. Arrivate al muro di cinta del cimitero e costeggiatelo, tenendolo alla vostra sinistra, per poter tornare al parcheggio e all’area cani.
Giro Trattoria “Da Resi”
Se volete fare una passeggiata un pochino più corta ma con due punti ristoro dove potervi riposare, cavetti dove far bagnare il vostro cane e un po’ di ombra, vi proponiamo un anello che parte dal parcheggio della Trattoria “Da Resi”, a San Martino di Trecate ed eventualmente unibile al percorso “Torre Mandelli” di Romentino.
Per raggiungere il punto di partenza impostate sul navigatore Trattoria “Da Resi”. La struttura si trova in fondo ad una strada sterrata. Controllate su internet i giorni e gli orari di apertura (https://www.trattoriadaresi.it/) ; in questi il cancello sarà aperto e, a meno che non sia pieno, potrete lasciare la vostra auto all’interno. Per raggiungere il punto di partenza impostate sul navigatore Trattoria “Da Resi”. La struttura con il suo parcheggio si trova in fondo ad una strada sterrata. Controllate su internet i giorni e gli orari di apertura; in questi il cancello sarà aperto e, a meno che non sia pieno, potrete lasciare la vostra auto all’interno. In caso contrario potrete lasciare la macchina a bordo strada.

Arrivati al parcheggio della trattoria il sentiero parte imboccando l’argine del canale sulla sinistra del cancello di ingresso, seguendo l’indicazione per loc. Torre Mandelli. Dopo poco più di un chilometro sempre dritti vi troverete un ponticello sulla sinistra e dovrete attraversarlo (1). Una volta superato, prendete la strada che vi troverete sulla destra (2).

Al bivio, che troverete dopo appena una trentina di metri, svoltate a sinistra e seguite la strada principale. Dopo 500 metri abbondanti arriverete alla località Torre Mandelli dove si trova il bar “Valtorre”. Qui nei caldi weekend estivi potrete prendere qualcosa di rinfrescante e godervelo nel prato in riva al laghetto. Finita la pausa riprendete la strada arrivando in riva al canale e, tenendolo alla vostra destra, costeggiatelo godendovi l’ombra del bosco che lo circonda (3-4).

Dopo aver seguito la nuova strada per circa 400 metri, attraversate il ponte che vi troverete davanti e, costeggiando il primo canale tornate dove avete posteggiato l’auto. La Trattoria Da Resi, nei giorni di apertura, sarà felice di accogliervi per una breve pausa caffè o, in base all’orario, per un pranzo o una cena!