Passeggiate con il cane: Torre Mandelli

La valle del Ticino di Galliate offre un ampio numero di passeggiate da poter fare in compagnia del nostro cane.

Sono per lo più giri pianeggianti e, grazie ad ampie aree boschive e cavetti con abbondante acqua limpida e corrente, sono ideali anche in estate. In alcuni casi, come per il giro che vi proponiamo oggi, c’è anche la possibilità di raggiungere un baretto in mezzo al verde per riposare un attimo bevendo qualcosa di fresco. Il bar in questione è il “Laghetto Valtorre” ed è aperto nei caldi week end estivi. Si trova in mezzo al verde della Località Torre Mandelli e rappresenta il giro di boa della nostra passeggiata.

Ecco le indicazioni e le foto per i punti più salienti:

  1. Per raggiungere il parcheggio da cui inizia il nostro giro, dal centro di Galliate, si prende via Varallino e la si percorre fino in fondo, allo stop si svolta a destra per poi scendere nella via a sinistra con indicazione loc. Mulino di Vulpiate. Percorsa tutta la discesa e attraversato un ponte vi troverete il parcheggio sulla destra dove potrete lasciare l’auto.
  2. Uscendo dal parcheggio prendete, verso destra, la strada principale che si addentra nella campagna e, seguendo le indicazioni per loc. Torre Mandelli, entrate in un boschetto per una fresca tratta ombreggiata.
  3. Usciti dal bosco, allo svincolo, mantenete la destra .
  4. Arrivati in riva al canale girate a sinistra, costeggiandolo. Continuate a tenere il canale sulla vostra destra e passate sotto ai ponti di autostrada e alta velocità e, proseguendo sempre dritto, raggiungerete una cascina.
  5. Scendendo lungo la strada di sinistra troverete l’indicazione del bar.

Dopo esservi goduti la pausa vi potrete rimettere in marcia ripercorrendo la stessa strada fatta all’andata. Se la voleste accorciare un poco potrete direttamente fiancheggiare tutto il canale e, dopo circa 3 km, vi troverete il posteggio delle auto sulla destra.

Non vi resta che provare questo percorso e dirci se vi è piaciuto!

Articoli correlati