Passeggiate con il cane: 7 Fontane-La Playa

Questa volta vi proponiamo un giro asfaltato ma in mezzo ai boschi, quindi sempre pulito e ombreggiato, con un accesso ad una spiaggetta libera sul Ticino e ben due aree ristoro. Si può chiedere altro?

Il primo punto ristoro si trova poco distante da dove parcheggerete ed è il bar, gelateria, ristorante “7 Fontane”. Qui è possibile prendere un gelato, bere una bibita, pranzare al tavolo o, addirittura, fare una grigliata in quanto ci sono a disposizione delle griglie nel prato della proprietà. I weekend rendono questo locale abbastanza affollato quindi, se siete amanti della tranquillità, meglio fare un salto in settimana. Il secondo invece si trova alla fine della passeggiata ed è all’interno del campeggio “La Playa”. Anche qui troverete sia un bar –aperto tendenzialmente nei pomeriggi di primavera ed estate- che un ristorante dove poter pranzare. Di fronte all’ingresso del camping vi è anche un’area picnic ben ombreggiata che potrete utilizzare in caso di pranzo al sacco.

Un’ulteriore possibilità, soprattutto se il vostro cane è amante dell’acqua, è quella di mangiare sulla spiaggia in riva al Ticino.  Potrete così giocare e rinfrescarvi anche durante il pranzo. Attenzione però a non prendere troppo il largo perché la corrente potrebbe essere decisamente forte!

  1. Per raggiungere il parcheggio da cui incamminarvi, da Galliate, bisogna prendere via XXV aprile –la via dell’ospedale- e percorrerla fino in fondo, allo stop attraversare la strada prendendo la discesa che vi troverete davanti con indicazione “Sette Fontane”.
  2. Dopo un paio di tornanti, appena prima del ponte del canale, vi troverete sulla destra uno spiazzo dove potrete lasciare l’auto.

3. Da qui proseguite a piedi e, attraversando il ponte, prendete la strada a sinistra –direzione “loc. La Dogana”- per iniziare la passeggiata. Se invece voleste già bere qualcosa di fresco prima di incamminarvi, il bar “7 Fontane” è la struttura che vedete a 500 m da voi in mezzo ai campi sulla destra.

4. Dopo aver percorso poco meno di 1,5 km vi troverete di fronte un altro ponticello; se, prima di oltrepassarlo, prendete la stradina sulla destra, potrete scendere fino ad una spiaggetta in riva al fiume Ticino.

5. Tornando sui vostri passi attraversate il ponticello e, dopo circa 500 metri, vi troverete uno svincolo sulla destra con indicazione “Belvedere di Galliate”.

Imboccando la strada e proseguendo per un ultimo mezzo chilometro troverete alla vostra sinistra un’area picnic attrezzata e a destra il campeggio “La Playa” dove potrete entrare e godervi una pausa.

Quando sarete pronti per rimettervi in marcia, ripercorrete a ritroso i 2,5 km che vi separano dal punto da cui siete partiti arrivando così alla vostra auto.

Con le belle giornate in arrivo non vi resta che provare questo itinerario!

Articoli correlati