Passeggiate con il cane: SOZZAGO

Trovare belle passeggiate da fare con il nostro cane a volte risulta un po’ difficile, abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione per tutti alcuni itinerari interessanti locali e alla portata di chiunque per aiutare a godervi sempre di più la compagnia del vostro amico!

Qui Al Mulino siamo soliti organizzare passeggiate di gruppo per condividere momenti insieme e lavorare sia la socialità in libertà (quando si può) che la socialità indiretta, ovvero ognuno legato al guinzaglio; gli itinerari che vi proporremo sono quindi sempre testati e controllati sia da educatori che da proprietari come voi.

Questo progetto non poteva che partire da SOZZAGO ovviamente!!!

Essendo un paesino immerso nella campagna novarese la preferenza di un percorso rispetto ad un altro dipende in realtà dal tempo a disposizione. Tutti i percorsi proposti sono in piano e molto semplici.

Inoltre conoscendo un po’ i nostri “polli” gli itinerari comprendono sempre anche la possibilità di ristoro, perchè dai… vuoi dopo una bella passeggiata non fermarti a fare un piccolo aperitivo o un gustoso brunch???!

Ecco a voi quindi 3 belle passeggiate da fare con amici sia a due che a quattro zampe a Sozzago!

Giro del Tumbon

Questo giro prende il nome da un fosso chiamato appunto “Tumbon”. Tutto in piano e poco impegnativo si può partire parcheggiando al Bitter Food & Drink, oppure parcheggiando al Chiosco “L’Oasi del Gelato” in centro paese.

In base a dove si parte dura dai 40 ai 50 minuti. Una bel giretto insomma sia per l’estate che per l’inverno.

Giro verso la Chiesetta di S. Maria

Anche se non visitabile il giro prende il nome dalla piccola Chiesetta. Leggermente più lungo ma tutto in piano. Non molto adatto nelle giornate particolarmente calde estive perchè in pieno sole, ma adattissimo per tutte le altre stagioni.

E’ possibile parcheggiare in centro paese o direttamente all’Agriturismo Al Pum Rus (www.alpumrus.it) dove sarà possibile gustarsi un goloso brunch o aperitivo, oppure una bella merenda pic-nic sotto le speciali cupole in salice! Si consiglia di fare prima la passeggiata e poi la fermata ristoro così il cane sarà bello tranquillo e rilassato e voi potrete gustarvi le prelibatezze del ristorante.

Giro del Mulino

Questo è uno dei giri che percorriamo quando organizziamo le passeggiate del Club del Mulino, per partecipare però è necessario essere clienti del Centro e NON è possibile farlo in autonomia, anche perché durante il giorno lo utilizziamo per far sfogare i cani dell’asilo e della pensione e a volte non tutti i cani che abbiamo sono semplici da gestire.

Anche questo giro è molto semplice, tutto in piano e con punti d’ombra e fossi dove rinfrescarsi in estate.

Passeggiare in campagne è uno dei regali più belli che possiamo fare al nostro cane: perlustrare nuovi territori, correre e tuffarsi nei fossi appaga immensamente i bisogni di libertà e rafforza la relazione. Se fatto in compagnia poi, è ancora più bello!

BUONA PASSEGGIATA A TUTTI!!!

Articoli correlati